venerdì 1 giugno 2012

Lo Scudo del Sacro Cuore

Lo Scudo del Sacro Cuore

                             Fermati: il Cuore di Gesù è con me!

Un Potente Scudo

 

 La devozione al Sacro Cuore di Gesù ha ricevuto un grande incremento dopo le quattro grandi manifestazioni di Gesù a santa Margherita Maria Alacoque, dal 1673 al 1675.
Gesù, mentre proclamava l’immensità del suo amore, si lamentò dei molti e gravi oltraggi che gli venivano recati dagli uomini: «Ecco quel Cuore che ha tanto amato gli uomini e li ha ricolmanti di ogni genere di benefici. E che in cambio del suo amore infinito non solo non ha avuto gratitudine, ma, al contrario, dimenticanza, indifferenza, oltraggi!».
Già alla fine del XVIII secolo si diffuse l’usanza di tenere indosso il segno detto «Scudo del sacro Cuore», chiamato anche «Fermati!»: un piccolo ovale di panno, contenente la rossa immagine del Sacro Cuore, sormontato dalla Croce e la scritta «Fermati! Il Cuore di Gesù è con me! Venga a noi il tuo Regno!».
Scrisse Santa Margherita Maria Alacoque «Gesù desidera chsi facciano fare degli scudi con l’immagine del sacro Cuore, affinché tutti colo che vogliano renderegli onore lo pongano nelle loro casde, e se facciano altri più piccoli da portare addosso».

La beata Anna M. Remusat, continuatrice dell’opera di Santa Margherita Maria, propagò questa raffigurazione e la propose specialmente per scongiurare la terribile epidemia di peste che si diffondeva a Marsiglia nel 1720. L’epidemia effettivamente si placò e il successo consacrò l’uso dello «Scudo».

Da allora, lo «Scudo» del Sacro Cuore è diventato uno straordinario mezzo per ottenere protezione contro ogni male. Attraverso l’uso dello «Scudo» si esprime il desiderio di appartenerGli e di essere accolto sotto la sua protezione, chiedendogli di fermare ogni assalto del maligno, soprattutto quelli spirituali. Si può portare ovunque e dovunque, in tasca, nella borsa, nel portafoglio assieme alle foto dei nostri cari.
Nel 1870 il beato Pio IX approvò definitivamente questa pia pratica, precisando: «Benedico questo Scudo e assicuro che tutti quelli che verranno fatti in conformità a questo modello riceveranno la stessa benedizione, senza bisogno che un sacerdote la rinnovi».

IO REGNERO' malgrado satana e i suoi satelliti

La devozione al Sacro Cuore di Gesù è più attuale che mai per ottenere finalmente quanto chiediamo da duemila anni: "Venga il tuo Regno, sia fatta la tua volontà come in Cielo così in Terra".  Una nuova iniziativa di Luci sull’Est.

Fermati, il Cuore di Gesù è con me!

LA GRANDE PROMESSA

LE PROMESSE DEL S. CUORE

1 Darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato.
2 Io metterò la pace nelle loro famiglie.
3 Io li consolerò in tutte le loro afflizioni.
4 Io sarò il loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte.
5 Io spanderò le più abbondanti benedizioni sopra tutte le loro imprese.
6 I peccatori troveranno nel mio cuore la fonte e l'o­ceano della misericordia.
7 Le anime tiepide diventeranno fervorose.
8 Le anime fervorose s'innalzeranno rapidamente a grande perfezione.
9 Io benedirò le case dove l'immagine del mio Sacro Cuore sarà esposta e venerata
10 Io darò ai Sacerdoti il dono di commuovere i cuori più induriti.
11 Le persone che propagheranno questa mia devozio­ne avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà mai cancellato.
12 A tutti quelli che per nove mesi consecutivi si co­municheranno al primo venerdì di ogni mese io prometto la grazia della penitenza finale; essi non morranno in mia disgrazia, ma riceveranno i sacra­menti e il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo.

Nessun commento:

Posta un commento